“Siamo molto soddisfatti per il grande risultato ottenuto perchè questo dimostra la nostra passione per l’arte della panificazione e la nostra tenacia nel voler raggiungere obiettivi sempre più elevati. Questo attestato si somma all’altro riconoscimento assegnato dalla guida del Gambero Rosso “Campione di Basilicata – Guida Street Food 2019″ e ai successi del 2019, anno speciale per Antica Ricetta di Nonna Sesella“.
Pane&Panettieri d’Italia vuole essere un premio e un incoraggiamento pensato per quei fornai virtuosi che ogni giorno, nelle loro attività e attraverso i loro prodotti, portano avanti un discorso fatto di qualità, di ricerca, di studio e sperimentazioni continue; ma anche una guida concepita per fare chiarezza, per distinguere e sottolineare le tante differenze che esistono nel settore dell’arte bianca, così poco conosciuto eppure così basilare per l’alimentazione quotidiana. È con questo intento che nasce la prima edizione di Pane&panettieri d’Italia, la prima guida, edita dal Gambero Rosso, che classifica i migliori panificatori italiani ed accende i riflettori sul comparto della panificazione.
350 i locali presenti in guida, organizzati su base regionale e valutati assegnando la votazione di 1, 2 o 3 Pani. Per procedere alla classifica ed attribuire il punteggio, gli ispettori del Gambero Rosso hanno preso in esame il prodotto finito – nel risultato finale, nelle sue caratteristiche e infine nella sua durevolezza e conservazione – considerando stili, scuole e tecniche molto diverse tra loro; grande importanza è stata data anche alla modalità di esposizione dei prodotti ed al racconto delle tipicità dell’offerta portato avanti dal personale di vendita. Seguendo questi rigorosi criteri, sono stati 36 i panifici premiati con il massimo punteggio (ossia i Tre Pani).
Il primo elemento valutato è stato il prodotto finito: il pane. Nel suo aspetto, nella sua composizione, nel risultato finale, nelle sue caratteristiche e infine nella sua durevolezza e conservazione. Tenendo conto che esistono stili, scuole e tecniche molto diverse tra loro. Pani molto idratati realizzati con grani ricercati, pani più leggeri, più tecnici, tradizionali che seguono antiche ricette e fasi di lavorazione. Ogni prodotto è stato valutato anche per il risultato che desiderava raggiungere il panificatore, mantenendo equilibrio nel gusto e nella consistenza.